Newsletter del 22/09/2017
Solo il 10,6% dei nuovi contratti previsti è destinato alle high skill. La laurea? Non basta Nella fascia fino a 29 anni, la percentuale più bassa di potenziali neo-assunti si riscontra in provincia di Salerno.
di P. Coccorese
ed E. Pappalardo
Se tre indizi fanno una prova, allora è il caso di convincersi una volta e per tutte che la provincia di Salerno di sicuro non è “adatta” ai laureati. Per la verità, non si tratta di una constatazione particolarmente nuova, ma mettere in fila numeri e percentuali che confermano una triste verità fa sempre un po’ impressione. Primo indizio: solo l’8 per cento dei laureati è previsto in entrata nel mercato del lavoro salernitano (fonte: Sistema Informativo Excelsior/Unioncamere/Ministero del Lavoro) nell’ultimo periodo monitorato (agosto-ottobre 2017) in relazione ai contratti che le imprese del settore privato – industria e servizi – hanno dichiarato di volere attivare. [continua]
Dinamiche positive nei Paesi dell’Unione (+5,1%) ed in quelli fuori dell’Europa con un +10,8%. Italian food, record all'estero Coldiretti. Il Made in Italy alimentare cresce ad un ritmo superiore al 7 per cento.
Grandi opportunità all’estero anche per aziende di piccole dimensioni attraverso servizi di consulenza specializzati ed affidabili. L’export vince se è “taylor made” Sara Martucciello lancia “Wade World Network”, start up che ha partecipato alla prestigiosa vetrina del “Tecnologybiz 2017” a Napoli.
Andamento sostenuto non più solo dai prodotti confezionati (+3,2%), ma anche dai freschi (+1,1%). Ismea. Alimentari in crescita Nel primo semestre 2017 rispetto allo stesso periodo dello scorso anno dinamiche positive per i consumi in tutte le categorie merceologiche.
Le Giornate del patrimonio sono promosse in forma congiunta dall’Unione europea e dal Consiglio d’Europa. Viaggio nelle storie economiche Il 23 e 24 settembre archivi e musei aperti in tutta Italia. Una nostra “selezione” di eventi che ricordano le grandi eccellenze del territorio della Campania.
Sabato 23 e domenica 24 settembre avranno luogo le Giornate europee del patrimonio. Il Mibact (Ministero dei beni e delle attività culturali e del turismo) coordina centinaia di iniziative culturali in Italia. Salerno Economy ha selezionato alcuni eventi che raccontano le attività economiche campane, dall’antichità ai giorni nostri: vini, erbe e grandi momenti che hanno posto le nostre terre all’avanguardia nella penisola italiana. [continua]