Newsletter del 12/05/2017
Studi e ricerche confermano la necessità di implementare l’educazione ad una sana e corretta alimentazione. Food, paradossi e diete “Mentre gli altri provano ad imitare l’Italian Style of Life, proprio il nostro Paese si allontana dal modello mediterraneo”.
Lo scenario che emerge dall'analisi della Relazione sulle Aree Sottoutilizzate allegata al Def del Governo. Il Sud dopo la Grande Recessione Acquista peso la filiera alimentare, punte di eccellenza nell'economia verde, pieno assorbimento delle risorse comunitarie. Ma non basta: aumenta l'emigrazione interna.
Gradite un paradosso? Il Sud consuma ormai molta elettricità derivata da fonti rinnovabili (39% contro 31% del Centro-Nord) ma subisce ancora tante interruzioni di erogazione: 4 per utente contro 1,7 nel resto del Paese. I piccoli numeri contribuiscono forse a spiegare il gigantesco problema delle due velocità nazionali. Fra poco vedremo. Intanto annotiamo che questi dati compaiono nel Documento Economia e Finanza (Def) del Governo, con un’analisi sulla salute del Mezzogiorno e sulle ricette migliorative. [continua]
Il fenomeno “non danneggia solo le imprese oneste, ma anche i consumatori”. Frodi web, rischi nella rete Indagine Confesercenti: “Tra attività commerciali non regolari, fraudolente o del tutto sommerse, il nero dell’online genera un fatturato di circa 700 milioni di euro l’anno”.
Il riassetto urbanistico della città di Salerno resta di primaria importanza per il futuro del capoluogo. Puc, la vera sfida strategica “Gli interventi di edilizia sociale e di manutenzione e rigenerazione del patrimonio edilizio esistente sono due directory di riferimento assolutamente sostanziali”.
di Paolo Cardito*
Il problema del riassetto urbanistico della città di Salerno è di primaria importanza da vari angoli di osservazione. In primo luogo va sottolineato che il Puc (Piano Urbanistico Comunale) costituisce una delle principali occasioni di rilancio dell’economia: avere la disponibilità di tale strumento di programmazione è senza dubbio un passaggio fondante di una strategia realmente attuabile nel breve e medio periodo.
* Presidente Aniem Salerno
[continua]
Diete improvvisate e intolleranze alla base dell’esplosione di un pericoloso “fai da te” a tavola. Junk food che passione Ricerca Censis per TuttoFood. “1,9 milioni di italiani amano il cibo spazzatura, 1,2 si dichiarano ingordi. La cattiva alimentazione minaccia la salute e la sostenibilità del Servizio Sanitario”.
[continua]