Newsletter del 07/07/2017
Le informazioni sono tratte dall’Indagine campionaria sul turismo internazionale della Banca d’Italia. Dai turisti stranieri 370 milioni I comuni nel cui perimetro si spende di più (in media al giorno): Positano (200 euro), Ravello (178), Amalfi (153), Maiori (150), Minori (148).
di P. Coccorese
ed E. Pappalardo
Tempo di vacanze, ma anche di valutazione della capacità attrattiva delle diverse aree territoriali della provincia di Salerno e dei conseguenti benefici in termini di redditività aziendale e di livelli occupazionali. Una delle voci più importanti del bilancio del settore dell’accoglienza è senza dubbio legato alla spesa dei turisti stranieri, “nicchia” pregiata all’interno dei più vasti flussi in entrata. Se si analizza la “top ten” dei comuni nei quali la spesa media pro-capite giornaliera dei turisti stranieri soggiornanti per motivi personali (relax, viaggi di nozze, ma non lavoro) è più alta, appare evidente il predominio della Costiera Amalfitana. [continua]
L'aeroporto "Costa d'Amalfi" riceverà finanziamenti per 42 milioni.
Salerno nell’orbita di Capodichino
I programmi della Regione e dell'Enac coincidono: Pontecagnano avrà una quota del traffico di Napoli.
L’Enac, in un recente documento, tratteggia per l'aeroporto di Pontecagnano il seguente profilo: “Lo scalo gode di una posizione strategica rispetto alla costa campana, da sempre meta privilegiata del turismo nazionale e internazionale. Lo sviluppo è legato al ruolo dello scalo di Napoli e, in un’ottica di partenariato, potrebbe rappresentare un buon supporto per alleggerire il traffico tipicamente turistico dell’aeroporto del capoluogo campano”. [continua]
Il Rapporto 2017 elaborato da Symbola e Unioncamere.
La Cultura “genera” 250 mld
Il sistema produttivo (imprese, P.A. e non profit) si configura più impattante nelle province di Roma, Milano e Torino.
Per favorire il rispetto dei diritti dei lavoratori, a partire dal contrasto al caporalato. Più etica per l'agroalimentare Stop alle aste a doppio ribasso. Mipaaf, Federdistribuzione e Anc-Conad hanno firmato un patto d'impegno.
Le occasioni derivanti dai numeri positivi dei flussi di visitatori rintracciabili sul territorio salernitano. Gioco di squadra, do you know? Per incrementare l’attrattività turistica manca ancora l’integrazione “industrializzata” delle offerte dei diversi comprensori che compongono l’area provinciale.