Newsletter del 27/05/2016
Come sono cambiate le “coordinate” della comunicazione rispetto alle due precedenti consultazioni amministrative.
Corsa al voto “low profile”
A Salerno la campagna elettorale non “buca” il cancello delle redazioni e si mantiene a lunga distanza dalle problematiche della città reale. Pesa anche l’assenza di leadership a proprio agio nel circuito mediatico.
La “telematizzazione” interessa più di 50.000 operatori che per oltre il 90% sono piccoli produttori (meno di 1000 ettolitri all’anno). Registri di cantina digitali entro il 2016 Il Mipaaf ha prorogato la fase di sperimentazione delle procedure di compilazione attraverso i sistemi dematerializzati. Soddisfatti gli operatori della filiera vitivinicola.
Detassabili i premi di risultato di ammontare variabile la cui corresponsione è legata ad incrementi misurabili e verificabili. La produttività è free tax Possono fruire del beneficio - aliquota fiscale a titolo d’imposta del 10% - i lavoratori dipendenti del settore privato che nell’anno precedente non abbiano superato il reddito fiscale di € 50mila.
Le nuove frontiere del marketing si intrecciano con la necessità di mettere in campo offerte polivalenti e “spalmate” in tutte le stagioni dell’anno. L’Outlet? Un attrattore turistico La manager Felicita Merlino: “La vera sfida è diventare un valore aggiunto per il territorio non solo attraverso la realizzazione di itinerari di shopping di qualità, ma anche organizzando eventi e manifestazioni in grado di richiamare varie tipologie di pubblico”.
“Se parliamo di marketing territoriale, bisogna prima di tutto provare a capire quale prodotto intendiamo valorizzare. Mi pare che in questo momento in Campania e, quindi, anche in provincia di Salerno, siamo in una fase per così dire preliminare: abbiamo tante risorse a disposizione – giacimenti paesaggistici e culturali, filiere enogastronomiche, lunghissime aree di costa, solo per fare gli esempi più diffusi – ma non abbiamo ancora messo a fuoco le coordinate dell’offerta o, per meglio dire, delle offerte da proporre sui mercati interni ed esteri del turismo”. Felicita Merlino - general marketing director Irgenre* Retail Management (attualmente impegnata nelle attività di espansione di “Cilento Outlet Village”**) punta l’attenzione sulla globalità delle potenzialità attrattive che il territorio è in grado di esprimere. [continua]
La concessione della garanzia pubblica costituisce un valido supporto alla realizzazione di progetti in piena autonomia. Microcredito, la grande chance I finanziamenti hanno lo scopo di incentivare la nascita di nuove imprese. I fondi sono destinati a soggetti appartenenti alle cosiddette fasce deboli che non hanno le caratteristiche di solidità patrimoniale richieste dalle banche. Ogni beneficiario può accedere ad un importo massimo di 25.000 euro.
Il tema della disoccupazione giovanile – under 35 in particolare – e della più diffusa carenza di lavoro si intreccia, soprattutto nelle regioni meridionali, con le gravi criticità legate alla debole ripartenza degli investimenti pubblici (e privati). Se da un lato permane una condizione di difficoltà nell’entrare in contatto con realtà imprenditoriali in grado di assorbire manodopera – più o meno qualificata – dall’altro bisogna fare i conti con un crescente processo di emigrazione del capitale umano più qualitativamente formato verso le regioni del Centro/Nord e verso altre aree dell’Europa. In tale complicato contesto diventano di fondamentale importanza le opportunità di finanziamento di tutte quelle attività che fanno riferimento all’ambito dell’auto/imprenditorialità.
*Fondatore ed Amministratore del sito www.contributipmi.it [continua]