Newsletter del 08/07/2016
Le analisi delle criticità “attrattive” delle aree meridionali contenute in due recenti studi della Svimez.
Infrastrutture e logistica, il tallone d’Achille del Sud
Indispensabile potenziare trasporto ferroviario e su gomma; intermodalità e piattaforme integrate per migliorare l’accessibilità dall’esterno e, nello stesso tempo, favorire la mobilità interna nelle aree del Mezzogiorno.
Entro fine anno sarà operativo un sito di circa 7.000 metri quadrati ben collegato con la rete autostradale.
Nuovo hub logistico Mecar a Salerno
Investimento di tre milioni di euro nella zona industriale per creare un polo dedicato ai servizi integrati per trucks. L’a.d. Gianandrea Ferrajoli: “Pronti a cogliere le nuove sfide del trasporto merci, a partire dalla digitalizzazione dei servizi e dalle innovazioni per l’ecosostenibilità, con i veicoli a metano liquido”.
Gianandrea Ferrajoli - 36 anni, un vasto curriculum di studi all’estero, in Gran Bretagna e negli Usa; dopo la laurea alla European Business School London, attualmente frequenta l’Owner and President Management Program della Harvard Business School; recentemente è stato nominato coordinatore della sezione Trucks di Federauto, l’associazione italiana dei dealer dell’automotive ‘allargato’ anche ai veicoli commerciali e industriali - ha preso in mano il timone operativo dell’azienda di famiglia nel 2009. La Mecar SpA - dealer multi/regionale dei brand Iveco, CNH e Petronas (lubrificanti e oli motore) - controlla una rete di assistenza articolata in 25 officine autorizzate che garantisce il pronto intervento 24 ore su 24, con un network di respiro europeo, il cui ‘cuore operativo’ è nel quartier generale di Nocera Superiore.
[continua]
L’analisi di Unioncamere sulle dinamiche delle iscrizioni nel periodo 2007/2016.
Imprese extra-Ue, Campania prima al Sud
Circa 40.000 gli immigrati che risultano in larga parte titolari di ditte individuali o soci (non di capitale) sul territorio regionale. I settori principali: commercio, costruzioni, alloggio e ristorazione.
[continua]
Le criticità emerse nel corso del convegno che ha avuto luogo nella sede della Camera di Commercio di Salerno nei giorni scorsi.
L’insolvenza? Ora è anche civile
L’avvocato Rosa Maria Landi: “Il problema ha gravi riflessi dal punto di vista economico soprattutto per banche di territorio, piccoli imprenditori e professionisti. Gli strumenti individuati dal legislatore sono ancora troppo poco noti, ma potrebbero stimolare un incremento della liquidità circolante”.
[continua]
Le reazioni alla diffusione dei dati Istat inerenti il comparto primario non sono univoche. Non mancano richiami alle forti criticità che penalizzano le imprese.
Agricoltura, non basta il Pil con il segno più
La Cia: “Le aziende nel Mezzogiorno scontano ancora troppi problemi. Prima di tutto i prezzi sui campi crollati in media del 30% per olio e cereali”. Per non parlare del tasso di redditività e dei numeri sulle chiusure.
Coldiretti: “Crescita valore aggiunto testimonia centralità settore agricolo”.
Per Coldiretti la rinnovata centralità acquisita dal settore è confermata dal fatto che il valore aggiunto cresce in agricoltura quasi il triplo dell’industria (1,3%) e quasi 4 volte quello del commercio (+0,8%) contribuendo alla crescita del prodotto interno lordo dello 0,8% nel 2015. [continua]