Newsletter del 07/10/2016
Il fenomeno dell’auto/imprenditorialità si intreccia con la caccia alle opportunità in Paesi più meritocratici come l’Inghilterra e la Germania. La triste storia dei ragazzi con la valigia Mentre la politica litiga sui numeri di una presunta ripresa, aumentano i giovani che scelgono di andare all’estero alla ricerca prima di tutto di “pari condizioni” per tentare di fare il lavoro per il quale hanno studiato e si sono preparati.
Ismea. Continua la contrazione dei finanziamenti destinati al comparto primario, diminuiti del 2,1 % su base annua. Credito difficile per le imprese agricole Ma cresce il peso delle imprese dell'industria alimentare in termini di finanziamenti intercettati, pari al 3,7% dello stock dei prestiti bancari complessivi (3,5% nel 2015). Va, in ogni caso, tenuto conto del quadro complessivo che non è sostanzialmente positivo.
“Continua la contrazione dei finanziamenti destinati alle imprese agricole - scrive, infatti, l’Ismea - diminuiti del 2,1 % su base annua. La dinamica è opposta per i prestiti alle imprese dell'industria alimentare (+2,5%). Per le imprese agricole e dell'industria alimentare considerate nel complesso, invece, il dato di luglio mostra una situazione di sostanziale stabilità sui livelli del 2015: gli stock bancari da queste intercettati sono diminuiti solo dello 0,2%”. [continua]
Il bando “Investimenti in Ricerca Industriale & Sviluppo pre/competitivo negli ambiti fissati da Horizon 2020”. Crescita sostenibile? Ecco “Creso” Le spese ammissibili non possono essere inferiori a 800mila euro e superiori a 5 milioni di euro. La domanda deve essere presentata-telematicamente allo sportello del Mise a partire dal 17 ottobre prossimo.
Con la riforma degli incentivi alle imprese realizzata dal Decreto Crescita 2012, il FIT – Fondo per l’Innovazione Tecnologica - ha assunto la denominazione di “Fondo per la Crescita Sostenibile”. Il nuovo Fondo è destinato al finanziamento di programmi e interventi con un impatto significativo in ambito nazionale sulla competitività dell'apparato produttivo, con particolare riguardo alla promozione di progetti di ricerca, sviluppo e innovazione di rilevanza strategica per il rilancio della competitività del sistema produttivo, anche tramite il consolidamento dei centri e delle strutture di ricerca e sviluppo delle imprese.
*Fondatore ed Amministratore del sito www.contributipmi.it
[continua]
Il 23 settembre il Consiglio dei Ministri ha provveduto ad esercitare la delega prevista dalla L. 183/2014 approvando le disposizioni integrative e correttive relative a 5 dei 7 decreti di attuazione. Voucher, le modifiche non bastano “Si aprono addirittura spazi per un uso ancor più elusivo dello strumento. Deve essere assolutamente chiarito il momento in cui si applica la maxi–sanzione per lavoro nero e quando, invece, si ricorre alla semplice sanzione amministrativa”.
Il 23 settembre il Consiglio dei Ministri ha provveduto ad esercitare la delega prevista dalla L. 183/2014 ed ha approvato il Decreto Legislativo che contiene le disposizioni integrative e correttive relative a 5 dei 7 decreti di attuazione della L. 183/2014. Per quel che riguarda il Lavoro Accessorio, il legislatore delegato è intervenuto soltanto sul comma 3 dell’art. 49; lo stesso è stato completamente riscritto superando la vecchia comunicazione all’Inps e prevedendo una procedura simile a quella in uso per il lavoro intermittente ovvero il committente che utilizza i voucher deve comunicare la prestazione almeno 60 minuti prima dell’inizio attraverso sms o posta elettronica indirizzati alla Direzione Territoriale del Lavoro competente. [continua]
In pericolo l’attività produttiva e la stessa sopravvivenza di oltre trecentomila aziende agricole italiane. Pasta, un pacco su tre con grano estero Coldiretti: Etichettatura di origine obbligatoria necessaria per contrastare ulteriormente le speculazioni che nell’ultimo anno hanno provocato il crollo del prezzo che si è quasi dimezzato (-43 per cento).