Newsletter del 02/12/2016
I numeri non sempre spiegano da soli le ragioni del declino economico e produttivo. Città dell’Agro? Smart land “possibile” “A partire dall’agro/alimentare è necessario intrecciare una nuova storia del territorio. Come non pensare, per esempio, al recupero del patrimonio archeologico (Nuceria Alfaterna, solo per citare l’attrattore per così dire strutturale)?
e Ernesto Pappalardo
Questo articolo è apparso sul Mattino (Edizione Salerno) giovedì 24 novembre. E’ il primo di una serie di approfondimenti che si pongono l’obiettivo di contribuire ad individuare i nuovi profili economici e produttivi potenzialmente realizzabili sul territorio provinciale diviso in quattro sub/comprensori.
I numeri non sempre spiegano da soli le ragioni del declino economico e produttivo della provincia di Salerno ben prima della grande crisi recessiva. La permanente condizione di area lontana - insieme con l’intera regione, per la verità - da standard di sviluppo adeguati alla domanda di crescita drammaticamente disattesa, sollecitano oggi una riflessione di più ampia portata per tentare di individuare un nuovo “profilo” prima di tutto in sintonia con la vocazione di lunga durata dei luoghi e delle comunità che ad essi conferiscono dinamismo vitale. [continua]
La gratifica natalizia “mangiata" da tasse mutui, bolli, canoni, rimborsi e debiti delle famiglie. La tredicesima, un “salasso fiscale” L’analisi Adusbef/Federconsumatori. Per scopi più piacevoli su 34,4 miliardi ne restano 5,1, “che potranno essere utilizzati per cenone, regali (spesso ai più piccoli), qualche viaggio, qualcosa da mettere da parte per future esigenze, ma non servirà a rilanciare i consumi”.
Potranno usufruire dell’agevolazione gli “under 40” che intendono impegnarsi nel comparto primario. Fondi PSR per giovani imprenditori agricoli La Regione Campania ha prorogato al 24 gennaio 2017 la data per presentare le domande di accesso. Le risorse complessivamente destinate ai “primi insediamenti” ammontano ad oltre undici milioni di euro.
I giovani imprenditori agricoli della Campania hanno ancora tempo per accedere ai contributi P.S.R. (Programma di Sviluppo Rurale) 2014-2020 (Misura 6.1.1. “Riconoscimento del premio per giovani agricoltori che per la prima volta si insediano come capo azienda agricola”). Con il Decreto Dirigenziale n. 88 del 17 novembre 2016, infatti, la Regione Campania ha prorogato al 24 gennaio 2017 il termine ultimo per presentare le domande di accesso alla Misura. Le risorse complessivamente destinate all’iniziativa ammontano ad € 11.250.000,00. Potranno presentare la domanda di agevolazione i giovani imprenditori agricoli, di età non superiore a 40 anni, che scelgono la sfida di attivare un’azienda nel settore primario.
*Fondatore ed Amministratore del sito www.contributipmi.it
[continua]
Il quadro è, ormai, abbastanza chiaro. La correlazione investimenti/ripartenza è del tutto evidente. Sviluppo e politiche “scoordinate” Al momento, la “bi/polarizzazione” del tessuto produttivo - tra aziende che si sono ristrutturate ed appaiono in grado di competere e resistere alla concorrenza e le altre che sembrano rinchiuse, ormai, in una dimensione sempre più residuale - è lampante.
L’analisi sulla dei dati del Crea che prende in considerazione “la devastazione provocata dalle acque nelle campagne”. Il conto salato del maltempo Coldiretti tira le somme. Gravissimi danni all’agricoltura “che, per effetto dei cambiamenti climatici, con gli eventi estremi ha perso più di 14 miliardi di euro nel corso di un decennio”.