contatore accessi free Salerno Economy - Blog di informazione economica

ICEA - Istituto Certificazione Etica e Ambientale

  • Glocal di Ernesto Pappalardo

    Lo scenario politico dopo la vittoria alle elezioni regionali degli ex sindaci di Salerno e Bari. Governatori o cacicchi Pd? De Luca ed Emiliano dovranno prima di tutto riaffermare una nuova e più incisiva dialettica con il Governo guidato dal presidente del Consiglio/segretario nazionale del partito nel quale (nel bene e nel male) continuano ancora a militare.

    In questi ultimi giorni sta prendendo sempre più forma la “suggestione” di un Mezzogiorno potenzialmente più “presente” in seno alla politica nazionale attraverso l’elezione di Vincenzo De Luca e Michele Emiliano alla guida rispettivamente della Campania e della Puglia. Lo stesso Renzi ha dichiarato - nel corso dell’ultima riunione della direzione del suo partito - di avvertire fortemente la responsabilità di un Pd che si ritrova alla guida (in pratica) dell’intero meridione.  [continua]




    Lo speciale 2/Best Practices

    Il monitoraggio Unioncamere riferito ad aprile 2015 segnala 650 imprese in più rispetto alla fine del 2014. Al Sud start up innovative in crescita Il Mezzogiorno supera di poco il Centro. La regione meridionale capofila è la Campania (225 aziende), con la provincia di Napoli (114) che occupa la quinta posizione nella graduatoria nazionale. 

    Start up: Campania regione capofila nel Mezzogiorno
    Non si arresta la crescita delle start-up innovative in Italia: gli ultimi dati Infocamere elaborati dal Centro Studi Unioncamere (aggiornati a fine aprile 2015) ne rilevano 3.850 unità, circa 650 in più rispetto alla fine del 2014. Ideate dal legislatore nel 2012 (D.L. 179/2012), con l’obiettivo di innalzare la competitività del tessuto produttivo nazionale dando spazio allo spirito di iniziativa di nuovi imprenditori attivi sul versante dell’innovazione tecnologica, già nel 2013 hanno sfiorato le 1.300 unità, ma hanno avuto un ulteriore boom nel 2014, quando ne sono nate ben 1.829. [continua]




    Green Style

    Iscrizioni aperte fino al 31 agosto prossimo al concorso: “Il più bel lavoro del mondo”. Imprese sociali, “Make a Change” In occasione di Expo 2015, nel corso della la quinta edizione della manifestazione “Coltiva l’idea giusta”, competeranno start up dell’agroalimentare. In palio un finanziamento fino a 50mila euro a tasso zero e un periodo di 6 mesi di incubazione in Make a Cube a titolo gratuito.

    di Mario Gallo
    “Il più bel lavoro del mondo” è il concorso che il movimento per la promozione del business italiano Make a Change organizza dal 2011 per start-up a scopo sociale o ambientale. Quest'anno, in occasione di Expo 2015, la V Edizione della manifestazione, “Coltiva l’idea giusta”, vedrà competere le start-up dell’agroalimentare: in palio un finanziamento fino a 50mila euro a tasso zero e un periodo di 6 mesi di incubazione in Make a Cube a titolo gratuito. Le iscrizioni sono aperte fino al 31 agosto 2015.
    [continua]




    L'intervento

    Il "fattore" Ict si conferma asset strategico per la competitività. Factory dell’innovazione? A Salerno In occasione della nona edizione del Premio Best Practices di Confindustria Salerno abbiamo chiesto al Presidente Mauro Maccauro un intervento per la newsletter di www.salernoeconomy.it che riportiamo di seguito.

    Il presidente di Confindustria Salerno Mauro Maccauro
    di Mauro Maccauro*
    Anche quest’anno il Premio Best Practices per l’Innovazione si caratterizza come appuntamento con una duplice valenza: da un lato importante momento di riflessione e di approfondimento delle principali tematiche legate all’Ict applicata ai processi produttivi; dall’altro originale format che consente di entrare in contatto con una vera e propria community di imprese che sono diventate case history di successo a livello nazionale ed internazionale. 
    *Presidente Confindustria Salerno
    [continua]




    Lo speciale 1/Best Practices

    I nomi delle aziende partecipanti destinatarie dei riconoscimenti della giuria. Da Teramo la buona pratica ideale Il premio principale all’azienda “Helian SpA” per l’applicazione dedicato al segmento enologico. Nella sezione uPsTart “Paolo Traci” vince la “Neuron Guard Srl” di Modena per il dispositivo medico diretto al trattamento di danni celebrali acuti. 

    La sede di Confindustria Salerno
    ​Pubblichiamo di seguito l’elenco delle aziende (e le motivazioni della giuria) che hanno ottenuto riconoscimenti nel corso della nona edizione del premio Best Practices per l’Innovazione di Confindustria Salerno.


    IX Premio Best Practices per l’Innovazione.
    Vincitore:
    Helian Spa (Notaresco, Teramo) per il progetto Cloud4Farming.
    Motivazione:
    “La soluzione presentata e la sua applicazione pratica per il cliente specifico, un'azienda enologica, hanno rappresentato un quadro d'insieme omogeneo in grado di essere riprodotto e replicato in modo scalabile in diversi settori del made in Italy tradizionale, permettendo di immaginare un forte sostengo all'evoluzione dei modelli gestionali e delle potenzialità competitive per queste imprese fondamentali per il sistema produttivo nazionale. Una best practice ideale, che testimonia come l'incontro tra il mondo dei servizi innovativi e quello delle imprese agroalimentari produca risultati concreti, necessari e fondamentali per affrontare in modo efficace la sfida di una competizione globale che poggia sempre più sulla simbiosi tra prodotto e valore aggiunto”.
    [continua]




Torna indietro Stampa