Il lavoro
Il balletto di cifre conferma la necessità di procedere al riordino ed alla semplificazione delle analisi statistiche sulle dinamiche occupazionali.
Jobs Act, il passo del gambero
Non risulta ancora evidente l’impatto positivo del contratto a tempo indeterminato a tutele crescenti sulla creazione di nuovi posti di lavoro, così come mancano adeguati strumenti di misurazione della produttività aziendale.
Ancora difficile misurare gli effetti del Jobs Act
Non si tratta di un ballo di fine estate ma del walzer di numeri e cifre che sono stati prima pubblicati, poi ritirati ed infine corretti sul numero delle assunzioni, delle stabilizzazioni e delle cessazioni dei contratti a tempo indeterminato. Il ministro del Lavoro Poletti ha annunciato a fine agosto, con estrema soddisfazione, il saldo tra le attivazioni e le cessazioni dei rapporti a tempo indeterminato marcando un +420.325 assunzioni rispetto alle cessazioni nel periodo gennaio/luglio 2015. Due giorni dopo è arrivata la rettifica dei numeri con un saldo pari a +117.498: dato sensibilmente più basso che ha portato con se una serie di polemiche politiche e non, ma tutte lontane dal vero focus del problema. [continua]
Green Style di Mario Gallo
Indagine Cna/Dinamiche positive nel trimestre cruciale della stagione estiva
Tutti al mare, numeri record
L’aumento dei turisti rispetto allo stesso periodo dello scorso anno è stato del 20%. Anche per settembre si prevedono incrementi di presenze tra l’8 ed il 15%. Bene anche in Campania gli afflussi nei lidi balneari.
Sono stati mesi da record quelli del trimestre giugno-agosto 2015 sulle spiagge italiane. A dirlo l’indagine effettuata da Cna Balneatori condotta su circa 500 associati distribuiti in 50 località marine. L’aumento dei turisti rispetto allo stesso periodo dello scorso anno, secondo l’indagine, è stato del 20% e, anche per il mese di settembre, si prevedono incrementi di presenze tra l’8 ed il 15%. Bene la Campania che, anche per l’ultima settimana di agosto, dovrebbe registrare un incremento di turisti nei lidi balneari pari al 15%. [continua]
Lo Speciale
Il nuovo progetto in fase di start up si pone l’obiettivo di favorire dinamiche inclusive.
Disagio sociale? Professione cuoco
L’iniziativa di “Città del Gusto Salerno” punta a realizzare uno specifico percorso formativo rivolto a 14 giovani provenienti da fasce meno abbienti. L'amministratore delegato Pietro Andreozzi: “Il nostro obiettivo è offrire una valida opportunità di lavoro a quanti da soli avrebbero molte difficoltà di inserimento nel circuito occupazionale”.
Un momento della presentazione di Città del Gusto Salerno
In tempi di “show cooking” e di chef superstar che imperversano sui canali televisivi la professione di cuoco rappresenta quasi una garanzia per avere maggiori probabilità di accesso al mondo del lavoro anche al Sud. Soprattutto se il percorso formativo è griffato “Città del Gusto Salerno” (Gambero Rosso). “Il progetto Professione cuoco per il Mediterraneo Sociale – spiega a salernoeconomy.it l’amministratore delegato Pietro Andreozzi - è finalizzato a diffondere la conoscenza della cucina italiana ed alla sua diffusione attraverso la realizzazione di uno specifico percorso informativo e formativo riservato a 14 giovani appartenenti a classi sociali disagiate. Lo scopo che ci prefiggiamo è infondere in ragazzi purtroppo emarginati dal contesto sociale opportunità di apprendimento e di formazione per favorire sia la crescita di motivazioni e stimoli interni, sia la possibilità di reintegro nel tessuto sociale con l’acquisizione di nozioni-base relative alla professioni di pizzaiolo ed aiuto chef”. [continua]
Glocal di Ernesto Pappalardo
Non c’è niente da inventare, basta solo seguire l’esempio di quanto realizzato nel Centro/Nord.
Se la Regione lavora con le imprese
“Veneto Sviluppo SpA” per il secondo esercizio consecutivo ha approvato il bilancio in utile: nel 2013 con + 6,8 mln di euro, nel 2014 con + 4,5 milioni. Ed aumentano del 65% le aziende assistite attraverso gli strumenti agevolativi.
In tempi di efficientismo spinto e di ricerca esasperata di annunci – più che di cose concrete – forse è utile ritornare alla vecchia lezione di non sforzarsi troppo sul terreno delle invenzioni (cosa, peraltro, difficile e riservata a pochi, veri talentuosi), quanto, piuttosto, guardarsi bene intorno per provare a carpire i buoni esempi, sperando di essere in grado – almeno – di riuscire in una “copia” altrettanto valida e funzionale. La domanda è semplice: che cosa può fare la Regione Campania per attivare meccanismi virtuosi a beneficio del sistema economico e produttivo? [continua]
L'acquario di Luca Iovine
L’Italia è diventata oggetto di studio da parte della Commissione Europea per il progetto Incentivi di Sostegno alle Imprese avviato nel 2010.
Lavoro più sicuro, più sviluppo
L’Inail ha già pubblicato il nuovo bando OT24. E' possibile avanzare istanza per ottenere la riduzione dei relativi costi previdenziali. La domanda dovrà essere inoltrata esclusivamente in modalità telematica entro il 28 Febbraio 2016.
Già pubblicato dall'Inail il nuovo bando OT24
La prima settimana di Settembre è tra quelle più dure che esistano almeno per quelli che sono già rientrati dalle vacanze. Il suggerimento è di partire piano, con calma, per evitare “collassi nervosi”, cercare di concentrarsi sulle cose più importanti, quelle necessarie! Per questo motivo questa settimana tratteremo un argomento di primaria importanza, quello della sicurezza del lavoro, cercando di cogliere le opportunità che si presentano per il territorio.
*Ha collaborato Daniele Iovine [continua]