Newsletter del 02/01/2015
L'analisi del presidente dei costruttori salernitani
Edilizia ancora in sofferenza, ma le imprese non si arrendono
“Rispetto alla palude burocratico/amministrativa continueremo a combattere la nostra battaglia, con senso di responsabilità e spirito di servizio. In attesa della ripartenza di un mercato più favorevole in Campania ed in Italia, abbiamo già dimostrato di non temere la competizione all’estero, anche al di là dei confini europei”.
di Antonio Lombardi
L’analisi del Centro Studi della nostra Associazione tratteggia nel II semestre 2014 e per l’avvio del 2015 un quadro complessivamente negativo: l’edilizia resta la filiera produttiva più gravemente colpita dalla recessione di questi ultimi anni. E’ un dato di fatto, che si è consolidato sotto gli occhi della filiera politica ed istituzionale senza che fossero attivati interventi con concrete ricadute in termini di ripresa degli investimenti pubblici. A ciò occorre aggiungere la forte penalizzazione che il circuito del credito ha imposto alle nostre aziende. Tutte le analisi confermano che il comparto più gravato dal credit crunch è stato quello edilizio. Il 2014 si chiude, quindi, con un forte calo di produzione e di fatturato, che ha avuto, come era logico, riflessi molto gravi sul piano occupazionale.
Centro Studi Ance Salerno/Gli scenari del comparto ancora in campo ampiamente negativo
Costruzioni, rotta sui mercati esteri
Il 23,4% delle aziende intervistate pronta ad attivare cantieri in Paesi extra Ue (15,2%) o in Paesi Ue (8,2%). Prende forma un nuovo approccio export-oriented che trova il suo punto di forza nelle specializzazioni professionali e nella dotazione di macchinari.
di Mario Gallo
Le previsioni per il 2015, nonostante l’attenuazione delle dinamiche recessive, restano in territorio ampiamente negativo per produzione, fatturato e occupazione. Ma il segnale forte che emerge dall’ultima Analisi Qualitativa su base semestrale delle dinamiche del settore edile in provincia di Salerno riferita al II semestre 2014 e al I semestre 2015, curata dal Centro Studi di ANCE Salerno, è rappresentato dalla forte crescita (oltre il 23%) della propensione a cogliere occasioni di lavoro anche al di fuori del territorio nazionale.
IsmeaQualivita 2014/L’analisi delle dinamiche del mercato delle tipicità tricolori Produzioni certificate, Made in Italy ancora al top Nel 2013 il giro di affari potenziale del comparto è stato pari a 13 miliardi di euro di fatturato al consumo, di cui 9 registrati sul mercato nazionale. Ammonta a 2,4 miliardi il fatturato all'export alla dogana (+5%).
Mentre in altri territori risulta fondamentale il “gioco di squadra” tra pubblico e privato
La crisi? “Corre” tra i vuoti della politica
La mancanza di una visione “lunga” e condivisa per arginare i riflessi negativi del ciclo congiunturale continua a “pesare” come un macigno sulle prospettive di “ripartenza”
Intervista a Giuseppe De Rita
De Rita: “Troppe diseguaglianze, Masaniello dietro l’angolo”
“Occorre interpretare la polarizzazione a livello sociale". “Mancano azioni specifiche per il rilancio dell'economia del Sud”. “Tra le priorità per il rilancio dell’economia non si intravedono azioni specifiche per il sistema economico e produttivo delle regioni meridionali”.
Continua il viaggio nella nuova e creativa frontiera dell’arredamento iper-tecnologico
Relax e comfort hi-tech in camera da letto
Suggestive ambientazioni luminose o atmosfere pacate per praticare la cromo-terapia. La superficie esterna fa da filtro alle onde elettromagnetiche ed alle radiazioni.
[continua]