Approfondimenti
Intervista a Gianfranco Viesti
Viesti: “Basta con l’auto-flagellazione, il Sud può ripartire”
Gianfranco Viesti
In occasione del numero speciale della newsletter di salernoeconomy.it nel periodo delle vacanze natalizie e di fine anno, si ripropone l’intervista realizzata con il Prof. Gianfranco Viesti, pubblicata nel numero del 5 settembre 2014. Siamo convinti che per la profondità dei contenuti sia una buona strenna per i nostri Lettori. [continua]
I numeri dell'economia
L’analisi di Federalberghi conferma la scarsa propensione alla spesa durante le feste
Natale e Capodanno? A casa
La stragrande maggioranza dei nuclei familiari non si muoverà durante i prossimi giorni. I consumi turistici a rischio di un ulteriore crollo a causa della contrazione dei redditi.
Per chi parte restano molto attrattive le grandi capitali estere
Saranno 48 milioni gli italiani che, durante le feste di Natale e Capodanno, non faranno alcuna vacanza, circa l’80% della popolazione. Questo il dato principale evidenziato da un’indagine, realizzata dalla Federalberghi con il supporto tecnico dell’Istituto ACS Marketing Solutions, effettuata dall’11 al 17 dicembre. “Occorrono misure urgenti – ha sottolineato il Presidente di Federalberghi, Bernabò Bocca- per ridare liquidità alle famiglie o si rischia un ulteriore crollo dei consumi turistici, che potrebbe tirarsi dietro un ulteriore calo del PIL nazionale”. [continua]
Lo Speciale
L’anno che si conclude non lascia rimpianti per il sistema economico e produttivo
A-Z, l’alfabeto della crisi e delle speranze
Le attese per il 2015 si scontrano con gli indicatori negativi e con scenari in chiaroscuro. Export, turismo e manifatturiero di qualità alla base di tutte le dinamiche per la ripresa.
Crisi e speranze insieme nell'alfabeto della nostra economia
di Ernesto Pappalardo
L’anno che si conclude non suscita alcuna nostalgia per quanto lascia alle spalle. Tutti i dati che è stato possibile analizzare in questo dodici mesi hanno segnalato semplicemente che la crisi c’è ancora e che il 2015 non sarà un anno facile per imprese, lavoratori e famiglie. L’auspicio è uno solo: che, finalmente, gli annunci ed i buoni propositi a tutti i livelli si traducano presto in fatti concreti.
[continua]
Green Style
In vigore dal 13 dicembre la nuova regolamentazione varata a livello europeo
Etichette, primo passo verso la trasparenza
Le indicazioni obbligatorie dovranno essere scritte con caratteri più chiari e leggibili. Moncalvo (Coldiretti): “Accelerare il percorso per rendere obbligatoria l’indicazione di origine di tutti i prodotti alimentari”
Dal 13 dicembre scorso sono entrate in vigore le nuove etichette per i prodotti alimentari in vendita in applicazione delle norme europee sulla fornitura di informazioni sugli alimenti ai consumatori (Reg. UE 1169/2011). Dal prossimo aprile 2015, dovranno essere indicate in etichetta luogo di allevamento e di macellazione di carni suine e ovi-caprine, come avviene da anni per le carni bovine dopo l’emergenza mucca pazza. Positivo il commento del presidente di Coldiretti Roberto Moncalvo: “In un momento difficile per l’economia in Europa e in Italia dobbiamo portare sul mercato il valore aggiunto della trasparenza.”
[continua]
High/Low Style di Mariella Nardiello
Continua il viaggio nella nuova e creativa frontiera dell’arredamento iper-tecnologico
Relax e comfort hi-tech in camera da letto
Suggestive ambientazioni luminose o atmosfere pacate per praticare la cromo-terapia. La superficie esterna fa da filtro alle onde elettromagnetiche ed alle radiazioni.
Clicca sulla foto per osservare i dettagli
La camera da letto, l’angolo più esclusivo dell’involucro abitativo, richiede, nella scelta degli arredi che la compongono, grande attenzione soprattutto al comfort ed al benessere. Il letto, nel nostro immaginario, è da sempre luogo di rifugio per l’intimità e fonte di assoluto riposo, ed è per questo che le aziende del settore, nel proporre prodotti in grado di soddisfare le richieste di clienti sempre più esigenti, offrono sul mercato arredi che siano: tecnologicamente avanzati, frutto di una minuziosa ricerca estetica, di grande comodità e funzionalità e destinati a diventare delle vere e proprie icone di stile.
[continua]
Glocal di Ernesto Pappalardo
I primi bilanci di un anno che si chiude sotto il segno di indicatori ancora negativi
L’annuncite? Non cura la crisi
Troppa distanza tra la programmazione degli interventi e la loro reale attuazione. Prevalgono decisionismi e localismi senza alcuna considerazione del valore della coesione sociale.
In prossimità dell’ultima curva del 2014 sono in tanti a ripensare ai dodici mesi appena trascorsi provando ad individuare qualche elemento che autorizzi un atteggiamento di attesa meno negativo rispetto al 2015. Insomma, non si tratta di manifestare ottimismo, ma, almeno, di intravedere qualche spiraglio, qualche avvisaglia di cielo sereno dopo tanti mesi trascorsi sotto la pioggia di numeri ed indicatori con il segno meno. E non è solo questione di calcoli statistici. La verità è che ormai il tempo della recessione si è dilatato a dismisura: imprese e famiglie sono sotto pressione da anni ed avrebbero bisogno, invece, di un’iniezione di fiducia. Perché la parola-chiave per ridare ossigeno all’economia meridionale (e campana in particolare) è proprio questa: fiducia.
[continua]