Newsletter del 17/10/2014
Il cambiamento delle dinamiche sociali e le nuove forme organizzative del consenso Il partito? Un “comitato” elettorale La “ristrutturazione” dei percorsi di partecipazione democratica e la “costruzione” di uno “staff” legato al leader da vincoli fiduciari pongono in secondo piano l’esigenza di garantire il pluralismo delle posizioni.
Il quadro economico continua a rendere difficile la situazione delle imprese del primario Consalvo: “La food valley? E’ a casa nostra” Il vicepresidente nazionale di Confagricoltura: “Insieme con gli industriali si può lavorare ad un grande progetto per la creazione di un marchio di territorio in grado di valorizzare le nostre eccellenze alimentari”.
Lo scenario emerso nel corso della manifestazione organizzata annualmente dall’Aiab Le aziende “bio”? Rendono di più La redditività netta per unità lavorativa familiare delle imprese “green” è più alta di quelle che adottano il metodo convenzionale. Più ampia anche la diversificazione produttiva: agriturismo, attività ricreative e sociali, fattorie didattiche.
La nuova identità dell’Ente abolito per decreto e resuscitato dalle elezioni appena svolte La Provincia? Motore di sviluppo locale Al di la delle competenze formali, Palazzo Sant’Agostino potrebbe/dovrebbe recitare il ruolo di aggregatore di progettualità condivise a livello di area vasta da candidare al finanziamento sul tavolo regionale dei fondi Ue.
Il monitoraggio Intesa SanPaolo/Le dinamiche dei cluster produttivi nel Mezzogiorno nel secondo trimestre 2014 Conserve (-8,6%) e mozzarella (-38,3%), crolla l’export Negativi i segnali per i distretti meridionali. Calo del 4,2% (in controtendenza con la media nazionale, +3,1%). La contrazione rilevata nel corso del primo semestre è stata del 5,1% per il cluster di Nocera e del 35,3% per la produzione di origine bufalina.
Focus sulle nuove proposte per la costruzione di un ambiente dotato di grande comfort La cucina? E’ tutta da vivere Open space eco/compatibile ed iper/tecnologica in grado di accogliere tutta la famiglia, amici e parenti. Un'unica soluzione in continuità con il soggiorno/living. I brand designer prospettano numerose opzioni accattivanti.