contatore accessi free Salerno Economy - Blog di informazione economica

ICEA - Istituto Certificazione Etica e Ambientale

  • Approfondimenti

    Censis/I risultati della ricerca realizzata in riferimento alle buone pratiche di Venezia
    Aeroporti, i numeri del business (turistico) I passeggeri sbarcati e imbarcati in Italia nel 2013 sono stati 144 milioni, ovvero il 4,7% a livello mondiale. “Una parte significativa della ricchezza che viene dai cieli nasce dai flussi di visitatori”.

    Nel 2013 i passeggeri negli aeroporti italiani sono stati 144 milioni
    Le grandi opportunità derivanti dall’attività degli aeroporti si confermano determinanti anche nei processi di ripartenza dei sistemi economici e produttivi locali. Lo studio realizzato dal Censis - “Le comunità locali e l'aeroporto Marco Polo di Venezia: un percorso per crescere insieme”, presentato nei giorni scorsi - evidenzia numeri rilevanti.  “I passeggeri sbarcati e imbarcati negli aeroporti italiani - si legge in una nota pubblicata il 28 novembre scorso - nel 2013 sono stati 144 milioni, ovvero il 4,7% dei passeggeri aerei mondiali. I passeggeri sono aumentati anche nel periodo della crisi del 12,1% (gennaio-settembre 2007-2014) e del 66,3% nel lungo periodo 2002-2014”. [continua]




    I numeri dell'economia

    Dati Unioncamere/In crescita le iscrizioni delle aziende guidate da donne
    Le imprese rosa crescono in Campania Benevento “capitale” d’Italia, ma in tutte le province (tranne Napoli) tassi percentuali superiori alla media nazionale. Dinamiche molto positive per le aziende under 35.

    In Campania le imprese rosa raggiungono il 22,94% del totale

    di Ernesto Pappalardo


    Le imprese femminili? Aumentano ed in Campania confermano tassi percentuali - sul totale delle aziende registrate nel sistema camerale – sempre superiori alla media nazionale tranne nel caso di Napoli e provincia. A scanso di equivoci, però, è Benevento la capitale italiana delle donne che fanno impresa: 3 aziende su 10 sono rosa. I dati delle singole province confermano, quindi, la particolare dinamicità in questo momento congiunturale così complesso e difficile dell’universo femminile, in una regione profondamente afflitta dalle difficoltà d’ingresso nel mondo del lavoro proprio delle donne, oltre che delle fasce giovanili. E’ questo il quadro che emerge dall’analisi realizzata dall’Osservatorio dell’Imprenditoria Femminile di Unioncamere-InfoCamere nel mese di settembre 2014.

    [continua]




    Green Style

    Le misure per il settore primario recepite all’interno dello strumento di bilancio
    Agricoltura, gli emendamenti alla legge di Stabilità Ecco le priorità strategiche per il rilancio del comparto ed il  ricambio generazionale. Il ministro Martina: “Siamo intervenuti con misure concrete non con tagli alla spesa”.

    Alcuni importanti emendamenti, che prevedono misure a favore del comparto agricolo e alimentare, sono stati approvati all’interno del disegno di legge di bilancio 2015 (Legge Stabilità). A comunicarlo il Ministero delle Politiche Agricole Alimentari e Forestali che, attraverso il Ministro Maurizio Martina, ha sottolineato come, nel caso specifico, si sia operato attraverso azioni concrete e non tagli alla spesa. [continua]




    L'intervista

    I processi certificativi restano tra le risposte più credibili per tutelare le produzioni locali
    La qualità? Tracciabile vale di più D’Antonio (FonMed): “Il ruolo degli organismi professionali può rivelarsi determinante per mettere in campo processi di autenticazione e di tutela delle filiere dell’agroalimentare”.

    Il presidente di FonMed Giuliano D'Antonio

    di Ernesto Pappalardo


    “Siamo convinti - dice a salernoeconomy.it Giuliano D’Antonio, agronomo, esperto nei processi di certificazione della filiera dell’agroalimentare e presidente di FonMed (la Fondazione Sud-Amici della Libia e Paesi del Mediterraneo) - che in questo momento occorra insistere sulla leva della qualità e della tracciabilità delle produzioni della filiera dell’agroalimentare campano per mettersi definitivamente alle spalle le speculazioni sulle nostre eccellenze e, nello stesso tempo, allargare ulteriormente, soprattutto all’estero, gli spazi di mercato. E’ in questa prospettiva che gli organismi di rappresentanza delle professioni competenti in materia devono dare il loro contributo. Altrimenti perdiamo l’occasione di rendere un buon servizio al nostro territorio”.

    [continua]




    Glocal di Ernesto Pappalardo

    L’analisi del “Sole 24 Ore” evidenzia l’enorme distanza tra le varie aree del Paese Il “racconto” politico e la realtà dei numeri Le “narrazioni” demagogiche confermano la grave crisi di credibilità delle istituzioni, mentre si allungano i tempi della convergenza tra province del Mezzogiorno e del Centro-Nord d’Italia.

    Da anni ogni volta che “Il Sole 24 Ore” pubblica la classifica della qualità della vita nelle province italiane si scatenano reazioni di vario genere. Più che altro stimolate dalla politica in chiave mediatica al fine di “accaparrarsi” la “paternità” dei progressi compiuti dai territori o di attribuire agli avversari la “colpa” dei passi indietro. Un gioco stucchevole che spesso genera un surplus di confusione. Anche perché gli indicatori (in generale) delineano scenari riferiti agli ambiti provinciali e non ai singoli capoluoghi. Nel tempo, però, anche l’accoglienza di questa graduatoria ha dovuto subire i colpi della malinconia civile che investe, ormai, l’opinione pubblica e, naturalmente, anche gli attori sociali di quello che una volta era il network di riferimento di ogni dinamica di crescita delle comunità locali. Ed è proprio questa malinconia che colora di rassegnazione lo sguardo collettivo rivolto ai numeri che consolidano il progressivo allontanamento della provincia di Salerno dal resto d’Italia (e d’Europa). [continua]




    High/Low Style di Mariella Nardiello

    Continua il viaggio nelle atmosfere delle festività confrontando le proposte di alta gamma con quelle a basso costo Giochi di luce per il Natale Il tema della luminosità consente di sviluppare varie sperimentazioni ricorrendo a molteplici opportunità: proiezioni di immagini e di colori, angoli illuminati e raggi e “disegni” sulle pareti.

    Clicca sulla foto per osservare i dettagli
    Le spettacolari Luci d’Artista che magnetizzano, da giorni, gli occhi dei turisti pullulanti nelle festose strade di Salerno, esprimono il significato e l’importanza che il design attribuisce alla luce. Cos’è la luce per il design? E’ un “materiale” che interagisce con lo spazio in cui l’uomo si muove, un mezzo che consente di modellarlo per creare nuove sensazioni, “paesaggi” emozionali e per migliorare il comfort degli ambienti in cui vive. Da qui nasce la tendenza di molti designer ed artisti ad esprimersi con la luce. [continua]




Torna indietro Stampa