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  • Glocal di Ernesto Pappalardo

    La fase di stallo sociale ripropone il tema della crescita inclusiva e propulsiva dal basso. “Glocalismi” competitivi Senza una filiera estesa della P.A. efficiente ed efficace non è possibile immettere sul mercato della competitività le piattaforme territoriali non solo del Sud, ma dell’intero Paese.

    Mentre la politica continua ad offrire l’immagine di una zattera alla costante deriva – tra uno storytelling e l’altro – la società reale (come si diceva un tempo) si confronta con una situazione di sostanziale stallo sociale. Possono anche cambiare le terminologie ed i metodi di individuazione delle diverse “aree” reddituali, ma resta il fatto che la mobilità tra le classi è diventata molto più difficile verso l’alto e molto più probabile verso il basso.  [continua]




    I numeri dell'economia

    Il piano di valorizzazione turistica parte con una consultazione pubblica online. Call ai privati per la Torre Angellara Nel primo portafoglio di 103 immobili di proprietà pubblica rientrano anche l'antica costruzione militare di Salerno e altri edifici in Campania. 

    La Torre Angellara sul litorale orientale di Salerno
    di A. Schiavino
    La torre Angellara di Salerno è uno dei pezzi pregiati che lo Stato concederà ai privati (gratis in alcuni casi) per ricavarne strutture turistiche lungo i tracciati di cammini e ciclovie. Altri 3 edifici sono disponibili sul territorio salernitano e campano.  [continua]




    Lo speciale

    La variazione negativa potrebbe essere stata determinata dall’effetto “calendario”. Mutui, arriva la frenata Sic/Crif. In aprile forte calo delle interrogazioni relative alla richiesta di nuove accensioni e surroghe da parte delle famiglie: -16,1% (rispetto allo stesso mese del 2016).

    Richieste di istruttorie di mutui in rallentamento
    Si tratta del più pesante calo di richieste degli ultimi cinque anni, anche se il 2017 era iniziato con una performance positiva, se confrontata con un 2016 caratterizzato ancora dalla spinta delle surroghe.  [continua]




    Green Style a cura di: Medicert

    Il 63% degli acquirenti ritiene che abbia caratteristiche organolettiche superiori a quella convenzionale. Ortofrutta bio, consumi in crescita Nomisma. Le vendite hanno raggiunto la quota di 147 milioni di euro nella sola Grande Distribuzione Organizzata (+28% su anno). 

    Continua la dinamica positiva delle produzioni degli alimenti biologici. Il quadro che emerge dall’analisi di Nomisma - predisposta in occasione di Macfrut Bio, la sezione speciale della fiera internazionale dedicata per la prima volta alla produzione naturale - segnala che “all’interno del paniere ortofrutticolo, l’ortofrutta biologica ha un grande successo ed è sempre di più apprezzata dai consumatori”. I dati Nielsen “indicano che in Italia le vendite di ortofrutta bio a peso imposto (mese terminante marzo 2017) hanno raggiunto 147 milioni di euro nella sola GDO, segnando un balzo del +28% rispetto all’anno precedente, a fronte di un +9% delle vendite di ortofrutta in generale.” [continua]




    Lo speciale 2

    I dati dell’indagine Coldiretti-Ixé presentata in occasione di “Gnam!” (Festival Europeo svoltosi a Roma).   Street food? Sì, ma Made in Italy Coldiretti. Il 69% degli intervistati preferisce il cibo della tradizione locale: piadina, arrosticini e arancini. Solo il 17% sceglie gli hot dog ed il 14% il kebab.

    Street food, trend in crescita
    Il cibo di strada viene acquistato da più di un italiano su due (52%). Lo rivela un'indagine della Coldiretti in collaborazione con Ixé sullo street food divulgata in occasione di “Gnam!”, Festival Europeo del Cibo di Strada svoltosi a Roma nei giorni scorsi. “Un fenomeno storicamente presente in Italia che sta vivendo - sottolinea la Coldiretti - una nuova stagione di successo anche grazie alle nuove tecnologie, perché concilia la praticità con il costo contenuto.  [continua]




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