contatore accessi free Salerno Economy - Blog di informazione economica
  • Lo Speciale

    Entrano nel vivo le attività della struttura inserita nel circuito nazionale “Gambero Rosso”. “Città del Gusto”, il piatto forte? La formazione L’Ad Pietro Andreozzi: “Il progetto è multi/funzionale. Senza dubbio il programma dei corsi per aspiranti chef e per appassionati è una delle caratteristiche più importanti, ma puntiamo a diventare un riferimento centrale per la promozione delle eccellenze enogastronomiche del nostro territorio”.

    Un momento della presentazione a Salerno
    “Il progetto è fondamentalmente legato alla valorizzazione del territorio. La qualità delle materie prime è alla base di ogni percorso enogastronomico originale e realmente in grado di raccontare il profilo e le vocazioni di ogni singola comunità. E’ in questo ambito che si colloca il percorso avviato con “La Città del Gusto” a Salerno. E’ un’iniziativa che comporta il massimo impegno, ma siamo consapevoli che basta guardarsi intorno per potere offrire il meglio: siamo in grado, facendo squadra, di competere ai massimi livelli”. Pietro Andreozzi (amministratore delegato di “Città del Gusto Salerno”, società del network nazionale by “Gambero Rosso” ), imprenditore edile da tempo presente con le sue società nel segmento specializzato dei lavori ferroviari, sintetizza così lo spirito di questa nuova attività. [continua]




    Approfondimenti

    L’analisi tecnica delle dinamiche introdotte dal “Jobs Act” varato dal Governo Renzi Le contraddizioni del nuovo Staff Leasing “Non si comprende come mai, da un lato l’Esecutivo ha deciso di affrontare il tabù dell’art. 18 dello Statuto dei Lavoratori con l’introduzione del contratto a Tutele Crescenti, mentre dall’altro continua a limitare il ricorso alla somministrazione a tempo indeterminato”.

    Agenzie del lavoro 'centrali' per i contratti di somministrazione
    di Antonio Viviano*
    Con il Jobs Act la somministrazione di manodopera ne esce rafforzata: gli artt. 28 – 38 confermano la somministrazione a tempo determinato acausale, limitata nelle misure previste dal CCNL di riferimento, mentre viene liberalizzato il c.d. Staff Leasing, la somministrazione a tempo indeterminato, eliminando le causali specifiche e fissando il limite al 10% fatte salve le diverse previsioni dei CCNL.
    *
    Studio Viviano&Partners
    antonio@vivianoepartners.com [continua]




    I numeri dell'economia

    I segnali di ripartenza dell’economia influiscono positivamente sulle scelte dei viaggiatori. Vacanze, risale la fiducia delle famiglie L’indice elaborato da Confturismo-Confcommercio in collaborazione con l'Istituto Piepoli, ha raggiunto ad aprile il suo massimo storico. Ma otto su dieci scelgono di fare le ferie all’interno dei confini nazionali.

    In risalita la propensione ai viaggi durante le vacanze
    I segnali di fiducia iniziano a manifestarsi – con moderazione per la prima volta anche al Sud – ma il sano realismo delle famiglie (soprattutto in merito al problema legato al posto di lavoro) si traduce in scelte orientate, in ogni caso, alla prudenza ed al contenimento della spesa. E’ così che si spiega come, anche in presenza di una maggiore propensione, alla fine si decide di rimanere, nella maggior parte dei casi, all’interno dei confini nazionali. E’ Confuturismo/Confcommercio a delineare il nuovo quadro di sintesi del mercato turistico in vista della stagione estiva. Un quadro a tinte più rose rispetto al recente passato, che segnala, però, ancora le preoccupazioni per il futuro. L’indice di propensione al viaggio – messo a punto in collaborazione con l'Istituto Piepoli – “ha superato la soglia di 60 su 100, raggiungendo così ad aprile il suo il massimo storico”. [continua]




    Green Style

    Si rinnova l’appuntamento enoturistico con cadenza annuale inaugurato nel 1993 “Cantine Aperte” con “Casa di Baal” e “Vini Marino” Le due aziende salernitane partecipano all’evento organizzato dal Movimento Turismo del Vino in programma durante l’ultimo week end di maggio (sabato 30 e domenica 31).

    di Mario Gallo
    Prende il via nell’ultimo week end di maggio (sabato 30 e domenica 31) la 23ma edizione di “Cantine Aperte”, l’evento enoturistico organizzato dal Movimento Turismo del Vino che annualmente, a partire dal 1993, apre al pubblico numerose cantine in tutt’Italia. L’appuntamento coinvolgerà varie aziende vinicole anche in Campania. Saranno due quelle situate nel territorio salernitano: Casa di Baal (Montecorvino Rovella) e Vini Marino (Agropoli).
      [continua]




    Glocal di Ernesto Pappalardo

    L’analisi delle buone pratiche amministrative nelle aree territoriali “trainanti” del Paese Se la Regione investe nelle imprese In Veneto diventa operativo un fondo di capitale di rischio per le società cooperative: 2,2 milioni di euro per rafforzare il tessuto produttivo nei confronti del circuito del credito.

    Per provare a mettere almeno un piede – sul serio – fuori dalla crisi il primo passo da fare è individuare soluzioni concrete soprattutto sul fronte delle imprese che, pur avendo ancora un profilo competitivo, attraversano momenti di difficoltà legati principalmente alla prolungata caduta della domanda interna (che sola da timidi segnali di ripresa) ed all’atteggiamento “restrittivo” del circuito bancario (che – a quanto pare – risulta particolarmente lento al Sud nel recepire i positivi riflessi del Quantitative Easing di Mario Draghi). Insomma, aiutare le piccole e piccolissime imprese a “traghettarsi” oltre la crisi consentirebbe di arginare due emergenze: la perdita di posti di lavoro che (al netto delle diatribe mediatiche sui dati riferiti al mercato dell’occupazione) è e resterà ancora per molti anni (purtroppo) il vero problema sociale (prim’ancora che economico) delle regioni del Mezzogiorno; il progressivo impoverimento del tessuto produttivo e manifatturiero in primo luogo. [continua]




Torna indietro Stampa