contatore accessi free Salerno Economy - Blog di informazione economica
  • Glocal di Ernesto Pappalardo

    Nell’area a Sud di Salerno, superata la Piana del Sele, esiste un “giacimento” territoriale particolarmente prezioso non adeguatamente valorizzato. Cilento “laboratorio” turismi “light” Economia dell’accoglienza, ma anche edilizia bio e rigenerativa di un patrimonio enorme nei piccoli centri urbani, nei campi, nei terreni, nelle campagne. Indispensabili reti di servizi e infrastrutture.

    di Pasquale Persico e Ernesto Pappalardo
    Questo articolo è apparso sul Mattino (Edizione Salerno) di sabato 10 dicembre. E’ il terzo di una serie di approfondimenti che si pongono l’obiettivo di contribuire ad individuare i nuovi profili economici e produttivi del territorio provinciale diviso in quattro sub-comprensori.
    Nell’area a Sud di Salerno, superata la Piana del Sele, esiste un “giacimento” territoriale particolarmente prezioso da vari punti di vista che – come spesso accade nelle regioni del Mezzogiorno – non è stato adeguatamente valorizzato. Si tratta dell’area vasta più o meno coincidente con il perimetro del Parco del Cilento e del Vallo di Diano; un’area di una bellezza stravolgente, che, al di là dei vari riconoscimenti a livello mondiale (Unesco), resta ancora una pietra preziosa rarissima, ma perennemente alla ricerca di una dimensione “glocale” in sintonia con le sue vocazioni.  [continua]




    I numeri dell'economia

    L’analisi dei dati contenuti nell’indagine annuale del Sole 24 Ore pubblicata nei giorni scorsi. Poco lavoro e crisi dei redditi In provincia di Salerno si conferma la grave emergenza/lavoro per i giovani nella fascia d’età 15/24 anni. Si configura un drammatico valore del 50,8 (85° posto), media-Italia 40,1.

    Si allarga il divario tra le due Italie
    (Er.Pa.) - L’annuale indagine sulla qualità della vita del Sole24Ore conferma un quadro caratterizzato da gravi criticità per il Mezzogiorno e la Campania. La provincia di Salerno evidenzia difficoltà nella produzione di Pil pro capite a causa di un modello di sviluppo ancora in bilico tra terziarizzazione avanzata e desertificazione industriale “imposta” dalla lunga crisi recessiva non ancora alle spalle. [continua]




    Lo speciale

    Operativa la ripartenza del Fondo riservato alle linee di finanziamento per l’imprenditoria femminile. Imprese in rosa, credito più facile Di nuovo possibile effettuare la prenotazione della garanzia per i crediti bancari in seguito allo stanziamento di risorse destinate alla Sezione Speciale “Presidenza del Consiglio dei Ministri–Dipartimento per le Pari Opportunità”.

    Gaetano Longobardi (www.contributipmi.it)
    di Gaetano Longobardi*
    Occasioni più favorevoli di accesso ai finanziamenti – attraverso il ricorso al sistema della garanzia bancaria – si prospettano per il lavoro “in rosa” in Campania. Le imprese femminili e le professioniste potranno nuovamente effettuare la prenotazione della garanzia per i crediti bancari in seguito allo stanziamento di risorse destinate alla Sezione Speciale “Presidenza del Consiglio dei Ministri-Dipartimento per le Pari Opportunità”. La possibilità di ricorrere alla prenotazione consente alle imprese femminili e alle professioniste di presentare la domanda per ottenere la garanzia direttamente al Gestore del Fondo e, una volta ottenuta la delibera positiva, di rivolgersi a banche, Confidi, intermediari ecc. per la conferma della garanzia stessa. 
    *Fondatore ed Amministratore del sito www.contributipmi.it
      [continua]




    Lo speciale 2

    Trentaquattro partecipanti provenienti da tutta Italia hanno presentato originali soluzioni creative (linee di arredo, design del tessile e della ceramica). Costellazioni, KubbiK e pavimenti "narranti" I progetti vincitori del concorso “Young Factory Design” ideato ed organizzato da Confindustria Salerno riservato ad architetti e designer under 40.

    I partecipanti al concorso
    Premiati i vincitori dell’iniziativa “Young Factory Design” di Confindustria Salerno, il concorso di idee indirizzato ad architetti, designer e progettisti “under 40”. L’iniziativa - ideata ed organizzata dal Gruppo Design, Tessile e Sistema Casa dell’Associazione degli Industriali - si avvale di un folto ed autorevole panel di patrocini: Ordine degli Architetti di Salerno e di Napoli; Fondazione dell’Ordine degli Architetti di Napoli; Ordine degli Ingegneri di Salerno, Associazione per il Disegno Industriale Campania, Napoli Creativa. 
    (Fonte: Confindustria Salerno) [continua]




    Green Style di Mario Gallo

    Entrano pienamente in vigore le norme previste dal Regolamento (UE) n.1169/2011. Obbligatorio l’identikit nutrizionale degli alimenti Sarà necessario indicare calorie, zuccheri, grassi e sale e - su base volontaria - anche altri elementi contenuti in quantità significative. Coldiretti: “Un passo importante per la trasparenza delle informazioni ai consumatori”.

    E’ scattato l’obbligo della dichiarazione nutrizionale sull'etichetta degli alimenti che si applica a tutti i prodotti confezionati che devono ora indicare anche le informazioni relative a valore energetico, quantità di grassi (di cui gli acidi grassi saturi), i carboidrati (di cui gli zuccheri), le proteine e il sale, espressi per 100 grammi o 100 millilitri di prodotto, e facoltativamente anche per porzione. Lo ha reso noto la Coldiretti “nell’evidenziare i profondi cambiamenti determinati nell’annunciare la completa entrata in vigore il 13 dicembre 2016 delle norme previste dal Regolamento (UE) n. 1169/2011.
    (Fonte: coldiretti.it/13.12.2016)
      [continua]




Torna indietro Stampa