contatore accessi free Salerno Economy - Blog di informazione economica
  • Lo Speciale

    Lo Speciale/L’analisi Bankitalia evidenzia un’attenuazione del quadro recessivo Ma in Campania il credit crunch “morde” ancora 

    E’ ancora restrittivo l’atteggiamento del circuito bancario nei confronti delle imprese  
    Penalizzati i settori dei servizi e delle costruzioni, tassi più alti della media nazionale

    Il problema centrale in Campania - come nel Mezzogiorno e nell’intero Paese - resta quello di fare affluire maggiore liquidità alle imprese. L’ennesima conferma arriva dall’ultimo report analitico della Banca d’Italia (l’aggiornamento congiunturale presentato la settimana scorsa) che delinea lo scenario nel quale si muovono con grande difficoltà imprese e famiglie. “I finanziamenti bancari erogati al settore privato non finanziario in Campania - si legge nel bollettino -  sono diminuiti del 2,8 per cento nei dodici mesi terminanti a giugno 2013 (-2,1 per cento a fine 2012), un calo in linea con la media nazionale. In base ai dati provvisori, la flessione è proseguita nei mesi estivi. La contrazione ha interessato sia il settore produttivo (-4,3 per cento a giugno 2013) sia le famiglie consumatrici, sebbene in misura meno marcata, (-0,7 per cento). Tra le imprese il calo è stato meno pronunciato per quelle di piccole dimensioni (-3,5 per cento)”. [continua]




    I numeri dell'economia

    Centro Studi Ance Salerno/Gli scenari del comparto delle costruzioni nel territorio regionale Mercato residenziale, lenta ripartenza

    Nel secondo trimestre del 2013 “ripresina” nelle province della Campania (+8,1%) e nei capoluoghi di provincia (+3%) rispetto ai primi tre mesi dell’anno in corso

    Il presidente Lombardi: “Ora è necessario un piano di sostegno al credito per le famiglie

    Le compravendite del settore residenziale in Campania nel secondo trimestre 2013 - rispetto al periodo gennaio/marzo 2013 – fanno segnare variazioni positive: +8,1% se si considerano i territori delle cinque province compresi i capoluoghi; +3% se si analizzano soltanto i perimetri dei capoluoghi. Il trend è stato elaborato dal Centro Studi dell’Associazione dei Costruttori di Salerno sulla base dei dati dell’Osservatorio sul Mercato Immobiliare (Omi) dell’Agenzia delle Entrate. In totale nel periodo aprile/giugno 2013 in Campania sono state concluse 6.999 compravendite rispetto alle 6.470 del precedente trimestre. Nei cinque capoluoghi di provincia le compravendite sono state 2.105 rispetto alle 2.044 del periodo gennaio/marzo 2013. Crescono le compravendite soprattutto nelle province di Benevento (+31%) e Caserta (+19,3%), seguono Salerno (+6,28%), Avellino (+5,91%) e Napoli (+4,29%). [continua]




    Approfondimenti

    Indagine Confcommercio/Il sentiment delle famiglie gravato dalle difficoltà economiche Il Natale? Offuscato dalla crisi

    La contrazione dei redditi si farà sentire nella propensione ai tradizionali acquisti
    La percezione diffusa proietta anche nei prossimi due anni l’ombra della recessione

    A distanza di circa un mese dalla festività natalizie, il “sentiment” degli italiani su come sarà questo Natale delinea un quadro poco confortante sul clima con cui essi affronteranno questo periodo dell’anno. Quasi sette italiani su dieci (il 69,3%), infatti, lo vivrà in maniera “molto dimessa”, un dato che risulta in evidente incremento rispetto al 66,4% registrato nello stesso periodo dodici mesi or sono. A dirlo è l’Indagine Confcommercio - Format Ricerche sul sentiment degli italiani a un mese dalle festività natalizie, che conferma come, a partire dal 2008, gli italiani siano convinti di vivere un “Natale di crisi” anche nel 2013. [continua]




    Green Style

    Presentato il progetto di riforma degli strumenti di promozione e comunicazione Agroalimentare? “Enjoy, it’s from Europe”

    Via libera a nuove campagne di informazione rivolte ai consumatori per rafforzare la percezione della qualità, della sicurezza e della tracciabilità delle produzioni Ue

    E’ stato presentato dalla Commissione Europea un progetto di riforma della politica di informazione e di promozione dei prodotti agricoli e alimentari europei, che sarà caratterizzato dallo slogan “Enjoy, it’s from Europe” (“Assaggia, viene dall'Europa”). Scopo dell’iniziativa è quello di supportare il settore sui mercati internazionali attraverso azioni volte a far conoscere ai consumatori le attività intraprese a favore della qualità dei prodotti agroalimentari nel quadro di una vera strategia definita a livello europeo. [continua]




    Glocal di Ernesto Pappalardo

    Si aprono “spiragli” di ripresa, ma gli indicatori confermano un quadro molto negativo Oltre la crisi? Buio fitto sulle idee

    Ammesso che si consolidino le tracce di una potenziale ripartenza per la Campania e per il Mezzogiorno non si intravedono progetti strutturali di rilancio economico

    Da più parti si continuano ad evidenziare presumibili segnali di ripartenza del ciclo economico e produttivo. Si sottolineano cambi di “sentiment”, si punta molto sulla percezione delle problematiche e sulla valutazione delle prospettive da parte delle imprese. Certamente il quadro d’insieme, anche in settori molto gravemente colpiti dalla crisi come le costruzioni, è meno “nero” dei mesi scorsi. Anche perché - forse è il caso di ricordare - una volta toccato il fondo, bisogna per forza di cose iniziare a risalire. Potrebbe essere questa la chiave di lettura di alcune indicazioni emerse da recenti ed importanti analisi. Ma se, poi, andiamo a verificare i numeri, appare chiaro che il cammino da fare sarà lungo e complicato, denso di ostacoli molto difficili da superare soprattutto al Sud. [continua]




Torna indietro Stampa